giovedì 14 gennaio 2010

CON LE ARANCE SI RIPARLA DEI LAVORATORI PIGNA


Ha avuto un buon risultato l’iniziativa promossa e gestita da un consistente gruppo di lavoratori della Pigna domenica 10 dicembre in piazza Italia, con collaborazione dei giovani delle Brigate di Solidarietà Attiva, la Rete Operaia Valseriana, il Collettivo di Alzano e Rifondazione Comunista. Buona la quantità di arance vendute, più di tre quintali, con un incasso che andrà a consolidare la Cassa di Solidarietà a favore di tutti i lavoratori in difficoltà nella provincia di Bergamo.
Nella mattinata numerosi sono stati cittadini che si sono fermati al gazebo ad acquistare arance o semplicemente a fare una sottoscrizione volontaria.
Altro significativo risultato è stato quello di riportare al centro dell’attenzione degli alzanesi la questione dei cassa integrati della Pigna che, a metà febbraio, finiranno in mobilità.
Del tutto fuori luogo è quindi apparso l’ottimismo espresso in questi mesi da Jannone (proprietà Pigna), dal Sindaco e da tutti quanti hanno finto di non vedere la realtà di questi 130 lavoratori in cassa integrazione.
La forte preoccupazione che questi lavoratori esprimono deve avere una risposta chiara anche da parte dell’Amministrazione comunale, che troppo disinvoltamente ha concesso alla Pigna di poter realizzare un vasto intervento urbanistico su circa 2/3 dell’area, senza tuttavia riuscire a farsi garantire il completo mantenimento dei posti di lavoro.
Per questi motivi essi chiedono al più presto la convocazione di un Consiglio Comunale aperto ai lavoratori ed a tutta la cittadinanza.

Nessun commento:

Posta un commento