venerdì 2 marzo 2012

ALBINO - Fermiamo le provocazioni fasciste di Forza Nuova

>
Il volantinaggio con materiale xenofobo e razzista effettuato da Forza Nuova a Albino il 25 febbraio 2012 è solo l’ultima di una serie di provocazioni innestate da questo gruppuscolo neonazista nella nostra provincia. Precedenti loro volantinaggi e iniziative si sono tenute a Trescore Balneario e a Cologno al Serio.

Con questa iniziativa Forza Nuova ha riproposto gli stessi linguaggi e ragionamenti del razzismo più bieco nei confronti dei migranti cercando di lucrare consensi sfruttando la crisi verticale di credibilità che sta dilaniando la Lega Nord. Il tentativo è quello di raccogliere i consensi nei territori concimati dal razzismo e dalla xenofobia alimentata per decenni dai leghisti

Il fatto che una formazione neofascista che è all’origine di ripetuti episodi di aggressione violenta e di manifestazioni di razzismo e antisemitismo trovi oggi spazio per svolgere la sua propaganda nei paesi della Bergamasca è un sintomo preoccupante di un profondo degrado sociale e politico. Il frutto di una propaganda che indicava ai penultimi della società gli ultimi come i responsabili diretti della loro condizione sociale e delle loro difficoltà, scatenando un’indegna guerra tra poveri.

Questo avviene anche grazie allo sdoganamento politico operato in questi anni dalla destra governativa (Berlusconi-Bossi) nei confronti di diverse formazioni neofasciste: Forza Nuova, Casa Pound, Fiamma Tricolore, ecc.

Le forze democratiche e antifasciste non stiano a guardare! Rispondano con la controinformazione, la mobilitazione democratica e cogliendo da subito anche l’occasione per costruire una campagna per la democrazia, per l’antifascismo, contro il razzismo e in difesa dei valori fondanti della nostra Costituzione nata dalla Resistenza.


RIFONDAZIONE COMUNISTA/FEDERAZIONE DELLA SINISTRA
CIRCOLI DELLA VAL SERIANA

COLLETTIVO POLITICO “F.LLI PELLEGRINI”
ALZANO LOMBARDO

Nessun commento:

Posta un commento