lunedì 1 febbraio 2010

LA CASA PER TUTTI !


La maggioranza Lega-PDL che ci governa, ha approvato nel Consiglio Comunale del 3 dicembre scorso un "Regolamento di accesso agevolato alla casa per giovani coppie nei centri storici di Alzano". Una delibera che, a parole, vorrebbe agevolare le giovani coppie alzanesi che intendono acquistare od affittare la loro prima casa nel centro storico attraverso alcuni piccoli contributi, una riduzione di imposte e una concessione di posto auto gratuito, tutto ciò per periodi limitati nel tempo. Difficile sostenere che tale somma agevoli nuovi insediamenti nei centri storici di Alzano. Questa delibera è in realtà un nulla di fatto.
Questi amministratori hanno favorito un eccesso di costruzioni su tutto il territorio di Alzano, senza pensare a garantire un’adeguata vivibilità nei centri storici, lasciando crescere il numero di abitazioni abbandonate, in degrado e sfitte, utilizzate sovente solo dalla povera gente (italiani e stranieri). Si è continuato a costruire in questi anni esclusivamente in termini speculativi. È ora di pensare interventi tesi a calmierare prezzi d’acquisto e d’affitto che possano garantire ai cittadini, ovviamente tutti, il diritto alla casa.
Il fatto ancor più grave riguarda l’esclusione da queste agevolazioni delle coppie di stranieri e delle coppie di fatto residenti in Alzano. Una selezione odiosa in linea con le altre iniziative leghiste di stampo discriminatorio fatte in Lombardia.
Ad ogni persona che abbia a cuore l'effettiva inclusione di giovani cittadini provenienti dall'estero, appare evidente che proprio coinvolgendoli direttamente in alcune scelte, anche amministrative, si raggiunge il modo più efficace per favorire una serena partecipazione alla vita civile della nostra comunità.
La Lega invece continua imperterrita nel suo disegno discriminante ed antidemocratico con questi atti amministrativi fuori da ogni regola, che attentano alla civile convivenza dei cittadini.
Perché non capire che questa continua ricerca di scontro non porta da nessuna parte.

Unire e condividere arricchisce la vita di tutti

LA CASA PER TUTTI
HOUSES FOR ALL
VIVIENDA PARA TODOS
LE FOYER EST UN DROIT DE TOUS
المنزل حق لأي شخص
LA CÀ PER TÖCC


SE VUOI PARLARNE PARTECIPA
INCONTRO PUBBLICO
VENERDI 5 FEBBRAIO ORE 21.00
AUDITORIUM PARCO MONTECCHIO


Gente in Comune, PD, Collettivo Politico Alzano, Circolo Rifondazione Comunista Alzano L., Cgil Alzano L., Cisl Alzano L., Acli Circolo Alzano L., ASGI

Nessun commento:

Posta un commento