domenica 22 maggio 2016

2 Centrali idroelettriche in Val Vertova? NO GRAZIE!


L’immobiliare “1° Sole srl” ha presentato nei mesi scorsi richiesta per la realizzazione di due centrali idroelettriche della potenza ciascuna di circa 200KW in Val Vertova.
Dai progetti si rileva che i tratti sottesi dalla derivazione ridurrebbero al minimo la presenza di acqua nel torrente stravolgendone il corso naturale in tutti i suoi aspetti che, unitamente agli sbancamenti previsti per la posa delle condotte (circa 1500 metri) e delle centraline, sconvolgeranno l’ecosistema della valle.
La Val Vertova è definito uno dei più suggestivi angoli della Valle Seriana, è di fondamentale importanza sia dal punto di vista geologico, naturalistico che paesaggistico; un sito assolutamente incontaminato, una delle poche oasi che ancora rappresentano un patrimonio naturale per la popolazione di Vertova e dell’intera Provincia.
La caratteristica principale è data dal microclima in essa presente che ha favorito lo svilupparsi di specie animali e vegetali endemiche.
Le acque, in parte, sono già captate per uso potabile acquedottistico per la loro purezza, tanto che lo stato ambientale del corso d’acqua è stato valutato come “BUONO” nella pianificazione dei corpi idrici Regionali 2016/2021. Esistono pertanto fondati rischi sulla interferenza delle due centrali sulla qualità ambientale del corpo idrico.
Noi diciamo NO! alla realizzazione di queste due centrali.
Secondo noi questo progetto non è, né sarà mai, da realizzare; le valutazioni di impatto ambientale devono tenere conto, tra gli impatti significativi, degli aspetti di fruizione del corso d’acqua, dei conflitti fra usi, dell’alterazione degli habitat di un ambiente incontaminato come la Val Vertova.
Ne è a dimostrazione il fatto che la valle sia meta indiscussa di turismo locale durante tutta la stagione primaverile/estiva e anche autunnale, tanto da indurre il Comune di Vertova a stabilire un servizio di trasporto dedicato presso il sito e porre divieti di transito della strada di accesso alla valle. Chiunque può affermare che esiste un forte interesse comune per la fruizione di questo sito e pertanto è forte l’interesse pubblico a preservare il corso naturale delle acque, un preziosissimo bene che appartiene ai cittadini.
Al contrario, se il progetto fosse realizzato andrebbe a vantaggio di un solo privato e solo a fini di lucro.
Chiediamo pertanto alla popolazione e alle amministrazioni comunali di Vertova e Gazzaniga di attivarsi per tutelare il bene pubblico Valle Vertova.

Partito della Rifondazione Comunista Valle Seriana

Collettivo Politico Alzano Lombardo



9 commenti:

  1. in quale zona della valle sono programmate? secondo me se nella parte bassa sono accettabili , nella parte alta sarebbe da pazzi.

    RispondiElimina
  2. Da difendere in ogni caso tutta la Val Vertova!

    RispondiElimina
  3. La cosa più incredibile è che per costruire due centraline dalla potenza ridicola (200 kwh per centrale) si va a rovinare un posto bellissimo. Vengono fatte nella parte suggestiva, nei link gli studi del progetto centrale idroelettrica Vertova I e II

    http://www.cartografia.regione.lombardia.it/silvia/ReadFile?idFile=75955514&nomeFile=10%20-
    %20Studio%20preliminare%20ambientale.pdf&estensione=.pdf

    http://www.cartografia.regione.lombardia.it/silvia/ReadFile?idFile=76015451&nomeFile=10%20-%20Studio%20preliminare%20ambientale.pdf&estensione=.pdf

    RispondiElimina
  4. Cosa ci può mai essere di pubblica utilità nel costruire due centraline di bassa potenza totale (soli 400 kwh) ma dal forte impatto ambientale, sia in fase di cantiere che poi anche in fase di esercizio, poiché le acque verrebbero in buona parte deviate in condutture lunghe circa 200 metri, per farle infine passare nelle turbine, riducendo di molto il normale scorrimento delle acque nell'alveo naturale, e tutto questo in un luogo di incantevole bellezza.
    D.lgs 387/03 sull'incentivazione delle Fonti Energetiche Rinnovabili all'art. 12 dice che siffatte opere si possono autorizzare solo nel pieno rispetto della tutela dell'ambiente, di tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico.

    RispondiElimina
  5. Lo scempio è previsto a valle della Pozza dei Cavalli, la più famosa della Val Vertova. Questi signori prevedono due centraline fra la pozza e il parcheggio più recente, poco a monte della Baita Roset, con condotta interrata per il convogliamento dell’acqua.
    Quindi faranno anche un bello sbancamento. Naturalmente dovranno disfarsi della ghiaia, che immagino sarà pure rivenduta. Non ho ancora letto tutti i documenti, mi chiedo solo come faranno a garantire il rispetto del deflusso minimo vitale e soprattutto chi lo verificherà.
    Importante: attualmente il progetto è in verifica di assoggettabilità a VIA, ovvero un procedimento che NON porta al rilascio di un’autorizzazione, ma che si conclude unicamente determinando se il progetto debba essere sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale o... se da un punto di vista ambientale va bene così. L'autorizzazione vera e propria sarà rilasciata in un secondo momento, sperando che gli enti ragionino secondo coscienza.
    Che i camuni progettino a casa loro, la Val Vertova vive da ere geologiche senza di loro e può benissimo continuare a farlo. Giù le mani!

    RispondiElimina
  6. come distruggere uno spettacolo incontaminato della natura!si deve pur trovare il modo di fermare questi assassini dell'ambiente!...quello che la natura crea, l'uomo riesce a distruggere...e per cosa???forse dovremmo riflettere tutti di più su quanto imprescindibile sia il rapporto uomo-natura:distruggiamo lei e distruggeremo noi stessi...Distruggete a casa vostra se ci tenete!..e lasciate intatto alla nostra terra il nostro gioiello naturale!

    RispondiElimina
  7. La Val Vertova è una delle poche aree naturali incontaminate rimaste in una iper costruita, sovraffollata, stressata Val Seriana, penso a tutte le persone che d'estate "inondano" la Val Vertova per stare nella natura, un luogo che va protetto, conservato e valorizzato per noi e per le generazioni a venire. Non toglieteci anche la Val Vertova!

    RispondiElimina
  8. Denaro denaro denaro..noi abitanti della valle faremo di tutto

    x impedire questo crimine a noi e a tutti coloro che credono ancora nelle bellezza sincerità.e abbondanza che nonostante tutto lei ci dona ogni giorno..si lei la nostra madre terra ..unica .e questi signori ..anzi queste bestie.che in nome di un benessere fittizio un progresso fatto solo x riempire le tasche di politici .banche e multinazionali distruggono tutto ciò che gli porti denaro..ormai è evidente in ogni posto del mondo a cosa ci sta portando tutti.alla distruzione e fisica che ci colpisce tutti ..uniamoci finalmente e riappropiamoci delle nostre vite e luoghi..non aspettiamo i aiuti dai loro complici nostri nemici. Cioè le istituzioni che si spartiscono il bottino come bande di ladri parassiti malviventi..se lo faranno invito tutti a bloccarli affinché no lo faccino ..con ogni mezzo in nome della vera civiltà .forza vertovesi..dite no alle centrali..Dami




    .

    RispondiElimina