lunedì 8 febbraio 2010

NO RAZZISMO DAY - In centinaia al corteo per il centro di Alzano Lombardo


Riuscita manifestazione domenica 7 febbraio per le vie del centro di Alzano L. Oltre 300 persone, lavoratori migranti e le loro famiglie, cittadini alzanesi e della provincia, molti giovani, hanno dato vita ad un bellissimo corteo che si è sviluppato tra le vie del centro storico di Alzano. Un corteo animato e colorato che civilmente ha posto all’attenzione dei concittadini di Alzano la discriminatoria scelta dell’Amministrazione comunale leghista di escludere i cittadini stranieri dalla possibilità di accedere ad alcune agevolazioni per giovani coppie in cerca di una prima casa nel centro storico.
Una scelta xenofoba e demagogica che nasconde il fallimento di politiche abitative su tutto il territorio alzanese. Nessuna concreta proposta è stata fatta negli ultimi vent’anni per favorire un reale recupero dei centri storici della cittadina e nessuna programmazione di edilizia popolare o convenzionata nel nuovo PGT che possa rispondere alle richieste dei numerosi cittadini italiani e stranieri.
Una manifestazione che segna un ulteriore passo nell’azione di sensibilizzazione intrapresa nelle ultime settimane nel nostro paese; un’azione propositiva che nella forma con cui si è presentata può aiutare il confronto e il dialogo tra cittadini, residenti e migranti, che intorno al problema della casa e del lavoro possono trovare elementi di unità rispetto a chi casa e lavoro nega.

1 commento:

  1. Io non sono razzista, sopratutto perchè ne ho stata vittima qualche volta.... pero comunque vorrei raccontare qualcosa: Il governo di Obama ha fatto una legge per agevolare la prima casa ai cittadini USA, queste agevolazioni non sono concese ai residenti, soltanto ai cittadini... Vi domando, credete che a anche lui sia razzista?

    RispondiElimina